main-background
Per Le Scuole


PRE - POST ACCOGLIENZA E LUDOTECA


Il servizio di pre e post accoglienza ha una funzione socio-educativa. Il Servizio consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni della scuola nelle fasce orarie precedenti e successive il normale orario scolastico.


E’ destinato alle famiglie che hanno necessità di anticipare e/o posticipare, rispetto all’orario scolastico la permanenza a scuola dei propri figli


Il servizio di norma è attivato in presenza di almeno 10 richieste per ognuna delle fasce orarie di pre e post accoglienza che vengono definite in relazione all’orario delle attività didattiche.


AGLI ALUNNI ISCRITTI AL SERVIZIO SONO GARANTITE:


accoglienza all’ingresso della scuola e nel gruppo degli iscritti vigilanza per prevenire incidenti che possano mettere a rischio l’incolumità degli alunni ludoteca realizzazione di attività di animazione, laboratori di lettura, pittura, giochi psicomotori, ecc., in un contesto educativo, per renderne più piacevole la permanenza all’interno della scuola. sostegno ai compiti


CENTRI LUDICI DIURNI DA ATTIVARE DURANTE LE FESTIVITA’ E I MESI ESTIVI


I centri ludici diurni sono rivolti ai bambini dai 3 ai 12 anni, sono organizzati nel periodo delle festività e nei mesi estivi generalmente dopo la chiusura della scuola e prima della riapertura e prevedono attività ludico ricreative.

Le attività si svolgono, di norma, presso una scuola primaria e/o una scuola dell’infanzia. L’obiettivo principale è quello di offrire ai bambini la possibilità di sperimentarsi in esperienze ed attività di gioco, laboratori artistici, sport.


Durante il Centro si organizzano attività e laboratori che incentivano e supportino la scoperta, la creatività e la collaborazione, tenendo conto di quanto sia importante per i bambini sperimentare attraverso il gioco.


Le attività proposte tendono ad offrire la massima apertura alla fantasia e alla immaginazione dei bambini, a far vivere concretamente loro il ruolo di protagonista del gioco, inducendoli a far perno sulle proprie risorse culturali e ludiche e diventare così padroni del contesto ludico-educativo. 

Scroll to Top